Titolo: Il mio vicino è uno stronzo
Autore: Mina F.
Casa editrice: Butterfly
Genere: young adult
Narrazione: prima persona alternata (Maddie e Harry)
Maddie Jones è una diciassettenne un po’ fuori dagli schemi. Sarcastica, estroversa ma anche cinica, con un gatto come compagno di stanza e un migliore amico di cui non potrebbe mai fare a meno. Harry, con il suo sexy accento inglese e le fossette sulle guance quando ride, è riuscito a ricucirle il cuore da una ferita lasciata dal passato e sprona Maddie, nonostante insieme non ne combinino una giusta, a reagire tra i corridoi della scuola, a stringere nuove amicizie e a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno.
Tutto fila liscio fino a quando il suo peggiore incubo, Shane Wayland, il suo ex vicino di casa, ritorna dal suo stage all’estero, dopo un anno. Così, mentre Maddie pensa a come evitarlo, Cupido vorrebbe tanto dimettersi perché non sa più su quale vicino scagliare le sue frecce affinché quel caso disperato di ragazza non continui a credere che l’amore sia solo un grande e gigantesco problema da evitare.
Una storia ironica e romantica, tra le paturnie adolescenziali e la dolcezza dei primi amori che imparano a diventare forti tra le bugie e le insidie della vita.
E ti amerò anche quando non te lo potrò dire.
Era da tanto che non leggevo uno young adult così fresco e pimpante. È un tomo di 500 pagine ma le ho letteralmente divorate.
Maddie, la protagonista, è un’adolescente fuori dal comune. È frizzante e molto ma molto esuberante, spesso iperattiva, spesso sbadata. L’ho adorata subito per la sua stravaganza e simpatia.
Harry è il suo migliore amico ed è a dir poco adorabile. Molto più sensato di Maddie ma comunque super simpatico.
Insieme a loro vi sono un sacco di altri personaggi : Shane, il vicino di casa di Maddie di cui lei è innamorata. I compagni di scuola, i vari amici. È un romanzo ricco di vicende, sia positive che negative. Ho riso tanto e ho pianto molto. Era come essere sulle montagne russe.
Ho veramente amato questa storia, mai banale e mai scontata. La consiglio a tutti quelli che vogliono leggere uno young adult che faccia emozionare e se una volta terminata la lettura si desidera avere dei nuovi amici di carta.
0 commenti