E dopo i primi due truculenti atti di Country Zombie Apocalypse, usciti dalla penna orrorifica di L. Filippo Santaniello, pubblicati dalla Delos Digital, ho letto finalmente il terzo capitolo. Country Zombie Apocalypse 3 alza l’asticella e butta in pentola qualche nuovo personaggio.

Zombie Apocalypse 3  – Trama

Country Zombie Apocalypse 3 di L. Filippo Santaniello

Country Zombie Apocalypse 3 di L. Filippo Santaniello

Acquista su
Amazon

Milano.

Strade vuote. Piazza del Duomo deserta, dominata dai piccioni. Giusto un tram solca le rotaie. L’umanità è serrata nelle case. Anche Lando Nisticò trascorre le giornate in isolamento, convinto che la vita non possa andare peggio di così. Ma si sbaglia. Quando sua sorella gli comunica la più raccapricciante delle notizie, comprende che l’incubo è appena iniziato e dovrà percorrere tutta Italia per affrontarlo. Nel frattempo Al Crepuscolo e nonno Igino si improvvisano ladri di campagna. Dal bizzarro furto che stanno progettando potrebbe dipendere il destino dell’umanità.

Recensione

In questo nuovo capitolo della storia, L. Filippo Santaniello sposa l’attenzione dei lettori dalle avventure folli di Al e nonno Igino per lasciare spazio a nuovi personaggi.country zombie apocalypse

Lando Nisticò è a Milano quando tutto inizia, costretto ad assistere impotente al risveglio di una delle persone più care alla sua anima. Un risveglio che rischia di mettere in pericolo sua sorella, a chilometri e chilometri di distanza. Tutto precipita, la televisione esplode di notizie sconvolgenti, i morti non sono più morti.
Con queste nuove dinamiche, questi squarci sul passato, l’autore ci mostra il momento in cui tutto è cominciato, offrendo ai lettori nuovi pezzi per ricostruire gli eventi.

E Al e nonno Igino? Sì, sono stati messi da parte, ma sono ancora lì, nella campagna umbra, e sembra siano interessati a un bizzarro furto. Forse hanno trovato il modo per salvare l’umanità dall’invadente piaga dello zombismo, una sorta di soggetto immune da cui potrebbe partire una possibile cura. Ma le cose ancora una volta rimangono in sospeso: Resident Ivo parte all’inseguimento, riuscirà ad acchiappare il fuggiasco? Lando troverà il modo di raggiungere sua sorella, di sistemare le cose?

Parere personale

Country Zombie Apocalypse 3 è un volume di transizione, che introduce nuovi elementi nella storia e che, nonostante sembri non andare da nessuna parte, si muove per creare il terreno su cui l’autore costruirà il quarto capitolo della vicenda.

country zombie apocalypseHo apprezzato il nuovo punto di vista di Lando, e non vedo l’ora di scoprire in che modo il suo personaggio verrà approfondito in futuro. Tuttavia mi ha lasciato perplessa l’inserimento di particolari che mi hanno fatto pensare a realtà parallele e “incontri del terzo tipo”. Mi incuriosisce e allo stesso tempo mi spaventa pensare a come l’autore userà questi elementi in futuro; non ho idea se potranno rivelarsi delle buone componenti, o se andranno a incidere in maniera deleteria, conducendo la storia troppo lontana dal suo punto di partenza. Ammetto che questo dilemma delizia il mio interesse.

L. Filippo Santaniello, com’è nel suo stile (ormai ben riconoscibile), utilizza ancora una volta delle immagini molto sceniche, cinematografiche, per mostrarci ciò che accade, insieme a un linguaggio disinvolto, schietto e vivo. Un linguaggio che conserva un umorismo macabro, geniale e ben studiato.
Tutto ciò mi induce sempre più a paragonare questa storia a una serie tv. Ogni capitolo un nuovo episodio, ogni e-book una nuova stagione.

Conclusioni

Country Zombie Apocalypse 3 è un punto di collegamento che prepara le basi per nuove vicende future. Lo definirei meno cupo del suo volume precedente, ma più enigmatico. Mi ha lasciato una sensazione di incompletezza, pronta per essere colmata con l’attesa del prossimo libro!

Autore


Scopri di più da Vampire's Tears

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.