Feb 8, 2025 | 0 commenti

Country Zombie Apocalypse 4 di L. Filippo Santaniello

Feb 8, 2025 | Beyond the veil - Universi Fantastici, Hai paura del buio? - Racconti dell'Orrore, Libri | 0 commenti

Per tutti gli appassionati di questa “zombifera” storia a puntate, torna L. Filippo Santaniello con il quarto capitolo di Country Zombie Apocalypse, edito dalla Delos Digital.

Il mostro della Cripta

Country Zombie Apocalypse 4 – Trama

Una nuova sanguinosa avventura attende Al Crepuscolo nell’Italia dei ritornanti ma stavolta oltre a maiali infetti e contadini antropofagi dovrà affrontare una nuova minaccia. Qualcuno ha compiuto un atroce delitto occultando lo scheletro di un bambino in una tana d’istrice. Chi è stato e perché? Riuscirà Al a trovare l’assassino? Intanto Resident Ivo riscopre squarci di un passato che non ricordava di avere…

Informazioni aggiuntive

Autore

Filippo Santaniello

Capitolo/ Numero

4

Editore

Delos Digital

Serie

Country Zombie Apocalypse

Pagine

110

Recensione

Al, nonno Igino, nonna Clotilde, Resident Ivo. Personaggi che ormai hanno un posto ben definito dentro di noi, noi che abbiamo seguito le avventure della loro caccia ai ritornanti fin dalle prime pagine. Eppure, Filippo Santaniello riesce sempre ad aggiungere pezzi di puzzle che vanno a riempire i vuoti del loro passato intrecciandosi nel percorso di casualità e destino che è la vita.

Questo nuovo breve volume si concentra in particolare su Resident Ivo. In un parallelismo tra passato e presente, questo personaggio riesce finalmente a chiudere il cerchio di un evento traumatico che gli ha stravolto la vita. In una caccia al maiale infetto, che rappresenta anche una sorta di inseguimento di vecchi ricordi perduti, un fulmine si rivela fatale, donando all’omaccione un po’ di quell’intelletto che sembrava andato perso per sempre.

Dall’altro lato, ritorna il personaggio di Lando Nisticò, ancora impegnato nel suo viaggio per raggiungere la sorella. Quante testate sul vetro separano la vita di Greta dalle fauci putride della sua stessa madre, trapassata e poi tornata dal regno dei morti?

Parere personale

Country Zombie Apocalypse 4 dona ai lettori e alle lettrici qualche risposta, ma allo stesso tempo fornisce nuove domande e lascia, come sempre, in trepidante attesa di un seguito.

Ho apprezzato molto il ritorno prepotente di nonno Igino, un po’ messo da parte nel volume precedente. Con il suo carattere burbero, sboccato, pieno di battutacce, ha inserito come al solito la giusta dose di crudo sarcasmo, addolcito dal carattere più mite del giovane Al.

L’episodio della caccia al maiale è stato molto interessante; mi è piaciuto scoprire dettagli del passato di Ivo, e resto in attesa che l’autore ci sveli quale sorte possa essere toccata a Carlotta.

Mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca la parte della storia riguardante Lando Nisticò: muoio dalla voglia di vedere vera azione anche su quel fronte; più panico e morti viventi! (Perdonate la mia incorreggibile sete di horror) Immagino di dover semplicemente pazientare; sono sicura che ne vedremo ancora delle belle.

L’unica nota un po’ stonata riguarda alcune frasi un po’ troppo lunghe e ingarbugliate, che forse potevano essere gestite meglio attraverso un editing più profondo; ma niente di così grave da non permettere di godersi la lettura.

Conclusioni

L. Filippo Santaniello colpisce ancora nel segno e Country Zombie Apocalypse 4 si conferma all’altezza dei volumi precedenti. Non resta che attendere il prossimo pezzetto di storia, con la bava alla bocca come tanti zombie affamati.

Autore

evidenza Quel Vampiro di Lovecraft di Robert Bloch – Quarantena col vampiro
Follow Us

Join

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter